IT
EN
 
 

SPORT IN AMBIENTE

Cicloturismo, MTB, escursioni, nordic walking, canyoning, arrampicate e parapendio per una vacanza all’insegna dello sport e del benessere

Le Dolomiti Friulane con Piancavallo e, ai loro piedi, i Magredi sono un’immensa e favolosa palestra a cielo aperto, sempre aperta e dove gli sportivi - siano essi principianti oppure agonisti - possono praticare il loro sport preferito in aree attrezzate (quali il Nordic Life Park di Andreis o il Nature Acqua Park Pradis di Clauzetto) oppure lungo dei percorsi che seguono il corso della natura. Agli appassionati delle due ruote non resta che scegliere tra strade di montagna, piste ciclabili lungo i fiumi della zona pedemontana, Ciclovie adatte a famiglie e cicloturisti, percorsi con diversi gradi di difficoltà e tracciati adatti anche alle esigenze di chi pratica MTB, freeride e downhill.

Non mancano poi attività a piedi e a cavallo sia nei Magredi che in alta montagna. Scalate, free-climbing, eco climbing sulle vette delle Dolomiti Friulane e nelle palestre di roccia. Golf nel campo a 18 buche di Castel d’Aviano e numerosi percorsi di nordik walking tracciati in tutto il territorio.

Le acque sono un’altra, straordinaria palestra all’aperto: i laghi incantevoli, come quello, azzurrissimo, di Barcis, fra le capitali le capitali internazionali di motonautica; i torrenti, vere e proprie palestre a cielo aperto per kajak, canoa e rafting; le grotte e le forre sono poi un paradiso per gli amanti del canyoning, provenienti da tutt’Europa. Le più spettacolari sono le Grotte e l’Orrido di Pradis, a Clauzetto, complesso di cavità e di canyon attrezzati per accogliere in sicurezza i visitatori.

Per gli amanti del volo libero e del parapendio il monte Valinis è uno dei luoghi ideali ed è una delle più famose e apprezzate località di volo del Friuli Venezia Giulia. Sempre in zona, a Solimbergo, i piloti di ultraleggeri e deltaplano a motore possono atterrare sul prato verde dell’aviosuperficie dell’Agriturismo Sasso d’oro. La pista viene usata come atterraggio anche dagli appassionati più esperti di volo libero, che si lanciano dal vicino monte Valinis, noto per le sue straordinari correnti ascensionali agli appassionati di tutt’Europa e del Mondo. Qui anche i neofiti possono provare l’ebbrezza di un inebriante volo turistico in parapendio biposto, accompagnati da esperti istruttori.