IT
EN
 
 

GROTTE DI PRADIS

Spettacolari grotte e canyon di origine carsica. Un fascino antico, un luogo magico, una natura forte e incontaminata da esplorare in sicurezza. Alla portata di tutti.

Le Grotte e l’Orrido di Pradis, un complesso di cavità carsiche e di canyon attrezzati per accogliere in sicurezza i visitatori, costituiscono uno fra gli spettacoli naturali più affascinanti e potenti del Friuli Venezia Giulia. Le grotte sono scavate in rocce calcaree formatesi nel Cretacico superiore, corrispondente ad un arco temporale da 65 a 100 milioni di anni fa. I numerosi reperti preistorici rinvenuti al loro interno, specialmente resti di animali e utensili (in parte conservati con altri reperti dell’Età del Bronzo e d’epoca romana nel vicino Museo della Grotta) testimoniano che erano frequentate fin dal Paleolitico medio (da 40 a 80 mila anni fa) e ne fanno un importante sito archeologico. La più spettacolare è la Grotta della Madonna, un’enorme cavità in grado di contenere oltre 1000 persone, dove il 24 dicembre si celebra ogni anno una toccante messa di Natale: dal 1968 Tempio Nazionale dello Speleologo, deve il suo nome alla statua della "Madonnina delle Grotte" realizzata dallo scultore Costantini di Assisi.

Dalle Grotte, 207 scalini portano a esplorare l’Orrido scavato dal torrente Cosa, che scorre impetuoso decine di metri più sotto, con salti e cascate. Da qui si snoda un affascinante percorso sul fondo della forra fra gallerie, archi naturali, ponticelli, camminamenti che portano fin sopra la spettacolare cascata alla confluenza del rio Molat nel Cosa.

Le Grotte e l’Orrido sono recintati per motivi di sicurezza e vistabili a orari prestabiliti. Fanno parte del circuito dell’Ecomuseo Lis Aganis, che fra l’altro organizza in estate sull’altopiano di Pradis le seguitissime "Giornate della Preistoria".

A Pradis, poco distante dalle Grotte, si trova la sede del Nature Acqua Park Pradis, centro canyoning a cui rivolgersi per noleggiare l’attrezzatura ed essere accompagnati lungo avventurosi percorsi di vario genere di difficoltà (i più semplici sono un Acqua Park naturale, ideale per le famiglie con bambini).

Per informazioni

Per conoscere gli orari di visita:
Tel. (+39) 0427 764425
Tel. (+39) 0427 764425
  www.grottedipradis.it
www.ecomuseolisaganis.it